Cerca un argomento o un prodotto
Torna all'indice

Altri articoli

Il trattamento antiriflesso

Quando si parla di lenti, facciamo spesso riferimento al trattamento antiriflesso, presente nella maggior parte delle lenti vendute. Ma cosa implica concretamente questo trattamento e quali vantaggi comporta?

 

Il trattamento antiriflesso è una pellicola molto sottile e stratificata che viene applicata sopra la lente, nella maggior parte dei casi su entrambe le facce, per limitare la quantità di riflessi che si abbatte sulla sua superficie.

 

 

Il trattamento antiriflesso

 

I nostri occhiali non assorbono completamente la luce ed una parte dell’energia luminosa viene riflessa dalla superficie della lente. Questi riflessi non solo sono visibili, ma provocano anche fastidio sia per chi indossa gli occhiali che per chi guarda la persona che li ha indosso. Le conseguenze di questa riflessione luminosa sono:

 

Diminuzione del contrasto
I raggi di luce, anziché propagarsi in modo lineare, vengono riflessi sulla superficie della lente, compromettendo la percezione chiara e nitida degli oggetti osservati. Questo fenomeno comporta una riduzione del contrasto visivo.

 

Presenza di immagini fantasma
L’insorgere di immagini fantasma è comune quando la visione è ostacolata dalla presenza di fonti luminose. In tali circostanze, possono manifestarsi immagini aggiuntive.

Per limitare questi disturbi nelle lenti viene applicato il trattamento antiriflesso.

 

Come viene applicato il trattamento antiriflesso?

Le lenti che già presentano uno strato di lacca indurente (HC, Hard Coating) entrano in apposite macchine che depositano sulle superfici anteriori e posteriori, degli strati di nano-depositi di titanio, silicio e zirconio. Questi depositi metallici hanno un effetto distruttivo sulle riflessioni luminose, contribuendo a minimizzare i disturbi
causati dai raggi riflessi.

In LTL sono disponibili varie tipologie di trattamenti antiriflesso, ciascuna concepita per un utilizzo specifico:

 

Standard
Standard Info

 

 

 

 

 

 

 

 

In conclusione, investire in un trattamento antiriflesso per le proprie lenti è fondamentale per garantire un’esperienza visiva ottimale e massimizzare il comfort quotidiano.
L’ampia gamma di trattamenti antiriflesso offerti da LTL, ognuno concepito per specifiche esigenze, consente di personalizzare la scelta in base alle necessità individuali.

 

Non trascurate l’importanza di una visione chiara e nitida in ogni momento della giornata. Scegliendo un trattamento antiriflesso di qualità, non solo migliorerete la vostra visione, ma contribuirete anche al vostro benessere visivo a lungo termine.

 

 

Segui gli aggiornamenti su LinkedIn
Rimani aggiornato collegandoti al nostro profilo su LinkedIn
Seguici